La rinomata poetessa Sylvia Plath disse: “Ci saranno senz’altro cose che un bel bagno caldo non riesce a curare, ma io non ne conosco molte”. Il potere di guarire attraverso l’acqua è un tema ricorrente nella storia. La ricerca moderna sostiene che anche il solo trascorrere del tempo in prossimità dell’acqua può ridurre l’affaticamento, stimolare il benessere mentale e ridurre l’ansia. Più di 2.000 anni fa, tuttavia, i romani hanno iniziato a farlo con i loro bagni famosi in tutto il mondo.

Per i Romani, le loro terme andavano oltre la semplice incarnazione della magnificenza architettonica. Erano un’ode alla bellezza e alla necessità del benessere, dello star bene e del tempo libero. I bagni erano spazi frequentati per rilassarsi, guarire, socializzare, riposare e partecipare al rituale quotidiano di prendersi cura di sé. Utilizzando una combinazione di acque a temperature diverse e un mix di oli essenziali per dare sollievo al corpo, alla mente e all’anima, questa antica pratica di ricerca del conforto sta vivendo un periodo di rinascita molto gradito ed è l’ispirazione alla base della nuova Care Collection di Jo Malone London.

I bagni romani di Bath, nel Somerset, sono probabilmente uno dei bagni più famosi mai costruiti in Gran Bretagna. Noti per le sorgenti termali naturali, secondo la leggenda di Bladud, il re che si dice abbia fondato l’antica città, avevano il potere di guarire i malati. E così, per secoli, Bath è stato un luogo in cui le persone soggiornavano per cercare sollievo e guarigione. Durante l’epoca vittoriana, le rovine romane dei bagni furono riscoperte e anche se oggi i visitatori possono visitare i bagni, non sono più utilizzabili. Fortunatamente, ora esistono versioni moderne, ma autentiche, dei bagni romani, dove i bagnanti possono godere di tutti i benefici per il benessere che i romani avevano in mente.

AIRE è, a tutti gli effetti, una spa. Ma in realtà, questo meraviglioso inno al benessere è un tempio che trae ispirazione dalle tradizioni dell’antica Roma, della Grecia e delle civiltà ottomane. Situato in edifici storici restaurati nel cuore di città affollate come Londra, New York e Barcellona, crea un’atmosfera dedicata al rilassamento di mente, corpo e anima, un luogo in cui si dice che il concetto di tempo non esista più. Nel menu di trattamenti, come massaggi ed esfoliazioni basati su antichi principi di bellezza e salute, ogni esperienza AIRE include antichi bagni a diverse temperature e con diverse proprietà: caldarium (40°C), frigidarium (14°C e 10°C) e tepidarium (36 °C). Queste acque calde e tiepide sono note per il loro potere di abbassare i livelli di cortisolo, riducendo così la nostra propensione allo stress. L’acqua fredda stimola il nervo vago, che a sua volta favorisce la nostra modalità di riposo e la digestione. Presso AIRE sono presenti anche il balneum, un bagno a getto idroterapico, il vaporium, un bagno turco infuso di menta piperita rivitalizzante, e un flotarium, un bagno d’acqua salata unico con un’elevata concentrazione salina che aumenta la densità dell’acqua, consentendo ai bagnanti di galleggiare senza sforzo. È un rituale che ha dimostrato di ridurre i segni di stress e ansia. Tra l’inquietudine onnipresente nel mondo e la frenesia della vita, i bagni sono un invito a scoprire la bellezza dell’antistress, a trovare sollievo, a nutrire lo spirito e a sperimentare il potere trasformativo del relax.

Campioni omaggio
Prova una nuova fragranza con un campione in omaggio con ogni ordine.

Confezione regalo in omaggio
Il regalo perfetto, splendidamente presentato nella nostra iconica confezione.

Complimentary standard delivery
Su tutti gli ordini